Salta al contenuto principale
UPGRADE_OVADA_EVENTO

Genitori UPgrade!

“Ciascuno cresce solo se sognato” Danilo Dolci

Essere UP tra pandemia e ripresa

UPgrade è il titolo di un progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando #Extragram nel 2019, alla cui creazione hanno partecipato tutti gli istituti scolastici ovadesi, il Comune di Ovada, il Consorzio dei servizi sociali, la Parrocchia S.M.Assunta e Azimut coop.soc.

 

Un progetto nato per contrastare la dispersione scolastica e far emergere gli interessi e i talenti dei ragazzi, che si è trovato a navigare nel pieno della pandemia ed è infine approdato alla sua conclusione.

 

Tra le azioni che meglio hanno interpretato lo spirito di questo tempo ricordiamo

i Laboratori dei Talenti, realizzati presso Casa di Carità Arti e Mestieri, 

l’attività dei Laboratori Creativi e l’Educazione all’affettività condotta presso Jov@net con gli educatori di Azimut e infine Promossi con lo Sport, il programma di azioni guidato dall’IIS Santa Caterina che si è ampliato fino a coinvolgere Quada Wellness nell’offerta di servizi su misura per gli adolescenti.

 

Fare il bagaglio

Il progetto chiude con un nuovo inizio, e propone un incontro ai genitori perché possano proseguire nel viaggio di cura e promozione del percorso dei loro ragazzi.

Un incontro gratuito, aperto a tutti i genitori degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni che intendono essere coinvolti, consapevoli e informati sui consigli da dare ai propri figli per la costruzione di un personale progetto scolastico e di vita.

 

Mercoledì 28 dalle ore 17.30 e fino alle 19.30 si terrà, presso il Centro di Formazione Casa di Carità Arti e Mestieri, in via Gramsci 9 a Ovada, un momento di riflessione e lavoro sul paradigma del Life design, durante il quale i genitori rafforzeranno le proprie capacità di resilienza e flessibilità.

La prima può essere definita  come “la capacità di far fronte al cambiamento continuo, alle nuove sfide e alle transizioni future”, mentre la seconda può essere vista come “l’accettazione che i percorsi potrebbero non essere lineari, ma devono adattarsi alle realtà mutevoli”.

In particolare si porrà attenzione ai momenti di transizione che la scuola propone, non solo l’uscita dalla terza media, ma anche i primi anni della scuola superiore quando le scelte compiute possono essere rinforzate o in molti casi riviste alla luce dei mutamenti intervenuti nella vita dei ragazzi.

 

Saranno presenti educatori, psicologi, coach e operatori di orientamento per guidare nella costruzione di un progetto permanente, con obiettivi a breve e lungo termine, che possono essere raggiunti con strategie coerenti e reali.

Al termine, aperitivo e condivisione dell’esperienza: a ciascuno degli intervenuti verrà consegnato il Vademecum dei Genitori UP! con indicazioni precise sugli strumenti e i servizi di accompagnamento disponibili sul territorio ovadese.

 

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
ALCF01500G