Salta al contenuto principale
ORIENTAMENTO

Ovada - Via A. Gramsci, 9

Fai un Tour Virtuale della nostra sede

Tecnico Grafico

DURATA QUADRIENNALE

STAGE IN AZIENDA

DIPLOMA PROFESSIONALE

Il Tecnico grafico contribuisce al presidio del processo di realizzazione di prodotti multimediali, individuando le risorse strumentali e tecnologiche, predisponendo l’organizzazione operativa del lavoro, implementando procedure di miglioramento continuo attraverso il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
Possiede inoltre competenze funzionali alla comunicazione e all'illustrazione pubblicitaria, al conseguimento degli obiettivi produttivi in risposta alle esigenze del cliente, alla predisposizione e al presidio del work-flow grafico tradizionale e digitale, alla realizzazione di progetti nell'ambito della visual communication e delle interazioni digitali.
L’apprendimento è supportato da metodologie di apprendimento cooperativo, attività pratiche in laboratorio, una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, la realizzazione di un Project Work, visite didattiche e testimonianze di esperti. È parte integrante del percorso quadriennale un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.


Operatore Meccanico

Lavorazione meccanica, installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici

DURATA TRIENNALE

STAGE IN AZIENDA

QUALIFICA PROFESSIONALE

L'operatore meccanico, in ambito industriale, si occupa, mediante l’utilizzo di apposita attrezzatura, delle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, del montaggio e dell'adattamento di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici. Effettua l'installazione dei componenti meccatronici di varie tipologie e il relativo cablaggio, sulla base della documentazione tecnica ricevuta collaborando alla fase di avvio, taratura e regolazione dei singoli componenti.
L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.