Salta al contenuto principale
the grid 3 - attività aula magna ovada

The Grid 3

Software per la comunicazione e il controllo ambientale

Sabato 25 marzo gli allievi della classe seconda del corso Operatore Grafico hanno partecipato al seminario di formazione intitolato "The Grid 3 - Software per la comunicazione e il controllo ambientale" organizzato dall'associazione Vedrai...odv tecnologie per la disabilità.

Grazie al supporto del docente ed insieme alle ragazze e ai ragazzi dell'associazione, i nostri allievi hanno appresto come un software può permette alle persone disabili di comunicare, controllare l'ambiente che li circonda e controllare il loro computer. 

"The Grid 3" infatti può essere utilizzato con ogni tipo di accesso, come il puntamento oculare, attraverso sensori esterni o tramite il touch.

Le griglie di The Grid 3 hanno vari livelli di alfabetizzazione e accesso, così da poter scegliere la giusta fonte per l’utente. La griglia 'Symbol talker' per esempio fornisce una via d’apprendimento che parte dalle prime nozioni di CAA fino ad una completa alfabetizzazione. Le risorse iniziano con un argomento base dove le parole sono organizzate per una facile personalizzazione e navigazione. Le griglie più avanzate sono costruite con il vocabolario base che utilizziamo nelle conversazioni di tutti i giorni. Potrai notare che ci sono più celle incluse in ogni griglia, al fine di introdurre un maggior vocabolario e una maggiore scelta. The Grid 3 ha una grammatica intelligente: algoritmi predittivi, inseriti in tutte le griglie pre-impostate, che permettono di dire ciò che vuoi in maniera molto più veloce e molto più precisa di prima. La grammatica intelligente caratterizza il cambio dei verbi nella cella mentre l'utente scrive. Una delle funzioni innovative è la cronologia della chat. E' possibile scegliere di far ricordare a The Grid 3 ciò che l'utilizzatore dice, in modo che potrai ridirlo in un attimo (informazioni: https://www.mondoausili.it/the-grid-3.html)

 

 

CODICE MECCANOGRAFICO
ALCF01500G