Salta al contenuto principale
cultura e sviluppo alessandria

Il cambiamento non lo si fa da soli

Evento conclusivo di Fermento

Mercoledì 25 ottobre 2022 abbiamo partecipato all'evento conclusivo del progetto Fermento di Cambalace del quale siamo partner.

 

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri lavora quotidianamente per l'inclusione sociale e professionale: nella sezione corsi trovate informazioni ed opportunità. 

 

Il progetto prevede percorsi partecipati di inclusione di cittadini stranieri in Provincia di Alessandria

Viviamo in una società complessa dove sono sempre maggiori le sfide che ci chiamano ad agire da protagonisti come comunità, in modo sinergico e condiviso tra istituzioni, privato sociale, aziende e cittadini, senza distinzione di origine ed età. Per rispondere a queste sfide nasce Fermento, progetto ideato in risposta al bando Territori Inclusivi della Fondazione Compagnia di San Paolo e volto a creare un territorio più inclusivo per i cittadini stranieri, a beneficio di tutti i soggetti più vulnerabili e della crescita sostenibile dell’intera comunità. Fermento affronta il tema dell’inclusione con un approccio sistemico, promuovendo una conoscenza approfondita e condivisa del problema e delle risorse a livello locale in Provincia di Alessandria, agendo sulle radici culturali, economiche, politiche e sociali, riducendo e prevenendo gli effetti dell’esclusione sociale e della marginalità che l’inazione comporterebbe.

Attorno a un nucleo di 9 partner altamente qualificati, Fermento riunisce già 52 soggetti per la messa in campo di un variegato set di azioni che dal capoluogo di Provincia si estende ai Comuni più periferici, valorizzando i servizi già esistenti e mettendoli in rete tra loro. Offre servizi di assistenza e tutela diretta ai cittadini stranieri integrando l’offerta locale, a sostegno dei soggetti più vulnerabili, tra cui mamme con minori a carico, e promuovendo il volontariato aziendale. Supporta i servizi pubblici nel dialogo con i cittadini stranieri. Racconta un territorio multiculturale, inclusivo e in “Fermento” attraverso il teatro e i video reportage, con il linguaggio fresco dei giovani. Promuove l’incontro tra cittadini, il fare e l’immaginare insieme.

 

Maggiori informazioni: @Fermento

CODICE MECCANOGRAFICO
ALCF01500G