Salta al contenuto principale
presepe grafico ovada

Un piccolo dono con materiale riciclato

Dal progetto con Adobe Illustrator e InDesign, alla stampa e alla packaging

Quest'anno per Natale gli studenti della Fondazione Casa di Carità Arti Mestieri Onlus dei corsi grafica e meccanica hanno progettato e realizzato un dono molto speciale per tutti. L'obiettivo degli studenti era quello di realizzare un dono di materiale riciclato comprensivo di un packaging originale: durante una prima fase di brainstorming gli studenti hanno deciso di realizzare un bracciale che rappresentasse il loro lavoro in stile Casa di Carità. 

Utilizzando software di disegno tecnico (Visi)  i futuri meccanici hanno progettato e stampato con la stampante 3D le lettere che compongono l'acronimo CDC (Casa di Carità) e delli special edition ovvero dei ciondoli con simboli di passioni e lavori che comporranno il bracciale.

Il bracciale è composto da piccoli fili elettrici riciclati recuperati dagli scarti del laboratorio elettrico e fissati con apposite clip. Il packaging ovvero la scatola che contiene il bracciale è un piccolo cubo progettato, stampato e realizzato con 1 delle 6 facce che rappresenta un pezzo del presepe. Infatti i futuri grafici hanno creato con i software Illustrator Adobe l'illustrazione di un presepe che è stato suddiviso in modo che ci sia un pezzo di presepe su ogni scatolina : l'unione di tutte le scatole messe insieme formano il presepe.

Questo lavoro coordinato tra vari docenti di materie diverse viene chiamato UDA (Unità di Apprendimento): è un metodo didattico che permette agli allievi di prendere coscienza dell'unione di argomenti trattati in materie diverse e dell'importanza dell'interdisciplinarietà. Il progetto ha unito quasi tutte le materie, dalla matematica e il disegno tecnico per la realizzazione della scatola, a scienze per il tema della sostenibilità e del riciclo, italiano e inglese per la comunicazione del progetto e graphic design per l'illustrazione del presepe. 

 

CODICE MECCANOGRAFICO
ALCF01500G